CNS Carta Nazionale Servizi

Adozione Carta Nazionale dei Servizi Modello ATe

A seguito dell’innalzamento a livello di sicurezza 3 per l’accesso al Sistema NoiPA, è stata recentemente stipulata una convenzione tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero della Difesa che prevede la fornitura di una carta elettronica “Modello ATe” al Personale delle Pubbliche Amministrazioni, tra cui Amministrazioni Territoriali del MIM (USR e ATP) ed Istituzioni Scolastiche. Tale carta, oltre alle funzioni di autenticazione come Carta Nazionale dei Servizi (CNS) per l’accesso in rete ai servizi delle Pubbliche Amministrazioni, possiede ulteriori ed utili caratteristiche, tra cui la possibilità di utilizzo per la firma digitale qualificata, crittografia e identificazione “a vista” del titolare.

A chi è rivolta la Carta

La Carta sarà rilasciata al personale operante presso le segreterie scolastiche che accede ai servizi NoiPA, al personale degli Uffici territoriali con analoghe necessità e al personale degli stessi coinvolto nel processo di adozione. Il documento avrà una validità di dieci anni e dovrà essere riconsegnato nel caso di cessazione dal servizio o variazione di qualifica.

 

Fasi Rilascio CNS:

  • gli utente destinatari della carta compilano il modello “Modulo richiesta tessera mod. ATe” in allegato e tramite seguente link: 1° Fase Acquisizione  prenotano l’Acquisizione dei dati e si recano presso l’A.T. di Trapani muniti di:
    1. Modulo richiesta modello Ate compilato;
    2. Fotocopia di documento di riconoscimento in corso di validità;
    3. Nota del Dirigente Scolastico che richiede per sé e per il personale individuato il rilascio della CNS indicando i dati anagrafici del personale;
  • il Ministero della Difesa, ricevuta la Validazione dei dati, stampa le carte;
  • gli utenti ricevono il CODICE DI DISTRIBUZIONE nella propria mail istituzionale e tramite seguente link: 2° Fase Rilascio CNS prenotano la consegna fornendo il CODICE DI DISTRIBUZIONE, senza il quale non si può chiudere la procedura e consegnare la CNS.

Si ricorda, come già specificato nelle note inviate alle Scuole, che nè per la Fase di Acquisizione, nè per la Fase di Rilascio si accettano deleghe, si invita pertanto tutto il personale interessato alla procedura a venire personalmente presso l’A.T.

Per poter procedere con l’attivazione è necessario che sulla postazione di lavoro siano installati i seguenti software:
1. Smart card api (CMD-API);
2. Suite di Firma (Kit di firma).

Entrambi i software sono disponibili nella sezione “Applicazioni Software” al seguente link: https://pki.difesa.it/

In allegato una Guida sintetica per il richiedente, messa a disposizione dal Ministero della Difesa.