Stampa
Categoria: News

“Festival Visioni Notturne Sostenibili. Notte di documentari con gli autori - settima edizione”,

 

Si è svolto il 27-28-29 maggio a Salemi, Segesta e Gibellina il “Festival Visioni Notturne Sostenibili. Notte di documentari con gli autori - settima edizione”, ideato dal CRESM (Centro ricerche economiche e sociali per il Meridione) e da Belìce/EpiCentro della Memoria Viva e promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell'Istruzione.

L’evento, fortemente ancorato alla realtà del territorio belicino, si è aperto ai grandi temi sociali e culturali veicolati sia attraverso il genere del documentario che attraverso momenti di riflessione, laboratori e workshop tematici, che hanno visto il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori locali.

A conclusione della manifestazione sono stati premiati i videoclip realizzati da giovani artisti per il concorso “Giovani Visioni” sul tema “Partire/restare, rigenerare, curare”, finalizzati alla valorizzazione degli aspetti artistici, culturali ed ambientali della Valle del Belice e non solo.

All’evento, presentato dal direttore artistico Giuseppe Maiorana, ha partecipato tra gli altri, Tiziana Catenazzo, dirigente dell’Ufficio Scolastico di Trapani che ha evidenziato l’alto valore didattico e pedagogico della manifestazione.