Alla c.a. dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti

Con la presente comunichiamo alle SS. LL. lo svolgimento di due conferenze online organizzate dall’Associazione European Youth Parliament Italy in occasione della Settimana dell’Europa.

Tutti i Vostri studenti sono invitati.

Lo European Youth Parliament (EYP) è un organismo indipendente apartitico e senza fini di lucro, fondato nel 1987 a Fontainebleau, gestito da giovani per giovani. EYP si articola in 39 Comitati Nazionali. L'Associazione Parlamento Europeo Giovani (PEG) è il Comitato Nazionale di EYP in Italia. A livello di network vengono organizzati oltre 600 eventi ogni anno coinvolgendo circa 35.000 giovani da tutta l'Unione Europea e non solo.

La missione di EYP Italy è di aiutare i giovani a sviluppare una mentalità critica e sensibilizzare gli stessi a una cittadinanza attiva, promuovendo allo stesso tempo i valori Europei di solidarietà, uguaglianza e libertà.

Quest’anno cade il 70° anniversario dal trattato di Parigi, istitutivo della Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio, che nel corso dei decenni ha dato origine all’Unione Europea.

Abbiamo deciso di proporre ai giovani un’occasione di confronto con Parlamentari europei e altre figure di spicco.

Le due conferenze si svolgeranno in lingua inglese sulla piattaforma Zoom.

Il primo incontro si svolgerà in data 12 maggio e sarà diviso in due parti:

14:30 - 16:00 "The future of Europe and young people in politics" con i Parlamentari europei Brando Benifei e Niklas Nienass.

16:30 - 18:00 "What does Brexit mean for the future of the EU and of the United Kingdom in the years to come?" con Sir Jonathan Faull, già Vice Direttore Generale della Commissione europea e Direttore Generale della Task Force for Strategic Issues dedicata al Referendum UK.

Per partecipare è necessario iscriversi sulla piattaforma Eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.com/e/europe-week-day-1-tickets-153191711533

Il secondo  incontro,  "The Maastricht Treaty: its story, its impact and the value of Treaty amendments" ,  si svolgerà in data 13 maggio alle ore 14.30 e vedrà la partecipazione di Jim Cloos, Segretario Generale di TEPSA, collaboratore dell’Alto Rappresentante Javier Solana nel formare la Politica estera e di sicurezza comune dell’Unione, già Deputy Director General per la Politica Generale e Istituzionale al  Segretariato Generale del Consiglio dell'Unione Europea.

Per partecipare è necessario iscriversi alla piattaforma Eventbrite al seguente link https://www.eventbrite.com/e/europe-week-day-2-tickets-153192586149

Le ore di partecipazione ai due eventi non saranno riconosciute ai fini del PCTO.

Sarà tuttavia rilasciato un attestato di partecipazione a chi partecipa a entrambi gli eventi.

Agosto 12, 2022
News

Istanza di conciliazione Cintura Francesca – assegnazione provvisoria interprovinciale per l’a.s 2022/2023 per la scuola primaria

Si comunica che è stata ricevuta al prot. 9413 del 11/08/2022, a ministero dell’Avv.…